giovedì 17 gennaio 2008

Un sottotetto per una giovane coppia

"Un focolare per scaldare il nido"


Questa unità immobiliare, che in origine era un solaio, è stata trasformata in un accogliente appartamento progettato per una giovane coppia. I committenti desideravano frazionare il meno possibile i locali, ma prevedere la possibilità di realizzare, in futuro, una seconda stanza senza dover affrontare nuovamente opere murarie.


1. Living: l'accesso avviene direttamente nel living. I divani sono stati collocati nella parte più bassa dell'appartamento e, alle loro spalle, si è collocato un mobile contenitore basso. Un nicchia attrezzata, di fronte ai divani, ospita la televisione. Il camino ad angolo è l'elemento che, sin dall'ingresso, cattura l'attenzione ed è visibile sia dalla zona soggiorno che da quella pranzo.


2. Zona cottura: Il tavolo da pranzo separa la zona soggiorno dalla cucina, posta di fronte al balconcino.



3. Bagno: Un disimpegno separa la zona giorno da quella notte. Nella parte bassa del bagno, si è creata una piccola lavanderia separata dal locale bagno con ante scorrevoli in cristallo acidato.


4. Camera da letto: L'arredamento della camera da letto è piuttosto semplice e al posto dell'armadio si è creata una cabina armadio alle spalle del letto matrimoniale. I caloriferi sono stati messi in nicchia in tutti i locali per ridurre l'imgombro.

Un muro alto 120 cm sovrastato da una vetrata scorrevole su misura, corredata di veneziana, separa queata camera da un locale studio avente accesso dal disimpegno. La vetrata ha la funzione di aeroillumunare la seconda camera da letto, altrimenti priva di aerazione. In quest'ultimo locale si realizzato un ripostiglio a muro, chiuso da ante pieghevoli in falegnameria.
Intervento e costi: Sono stati realizzati dei tavolati in gasbeton per suddividere i locali; realizzati ex novo l'impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento; sostituiti gli infissi e le tapparelle; posato un nuovo parquet di tipo prefinito in cabreuva e creato un camino completo di canna fumaria. Il costo complessivo dei lavori è stato di 30.000 euro.

Nessun commento: